→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alberto Gabrielli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 63

Brano: [...]inquadrare e assistere alcune migliaia di italiani, tenendole a disposizione del Comando della Resistenza greca per le esigenze derivanti dalla guerra di liberazione. A causa della drammatica situazione del pae~ se, soprattutto della Grecia continentale, gli appartenenti al T.I.M.O. furono duramente provati. Quasi 400 di essi perirono in seguito alle privazioni e alle malattie.

Comandava la formazione il maggiore Giuseppe Raimondo. I capitani Alberto Gabrielli, Giuseppe Manachino, Giovanni Mastropasqua \ e Guido Praj furono alla testa, rispettivamente, dei 4 battaglioni.

A.Ba.

Tino, Adolfo

N. ad Avellino il 23.7.1900, m. a Milano il 3.12.1977; avvocato.

Interrotti gli studi giuridici intrapresi a Napoli, seguì il fratello Sinibaldo a Roma, dove nel 1918 esordì come giornalista. Lavorò a “L'epoca” e poi al “Giornale d’Italia”, per il quale fu cronista delle vicende suc

63


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alberto Gabrielli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Aldo Vallerio <---Berti-Marziano <---Bibliografia <---Casarza Ligure <---E.L.A. <---F.I.T. <---Giovanni Battista Bobbio <---Giovanni Mastropasqua <---Giovanni Sanguinea <---Giuseppe Mana <---Il T <---Il T I <---Il T I M <---PCI <---Portofino a Sestri <---Quaderni del Centro <---Rio de Janeiro <---Riva Trigoso <---S.O.E. <---Santa Lucia <---Santa Margherita <---Santa Margherita Ligure <---Storia <---T.I.G.R. <---T.I.M.O. <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL